Come coltivare il basilico in casa

coltivare basilico in casa
Print Friendly, PDF & Email

Il basilico è una delle erbe aromatiche più apprezzate in cucina, e molti di noi lo acquistano già cresciuto dal supermercato. Tuttavia, spesso queste piante non sopravvivono a lungo dopo l’acquisto.


Coltivare basilico nel balcone di casa

Con i giusti accorgimenti, è possibile prolungare la vita del tuo basilico e goderti il suo aroma fresco direttamente dal balcone di casa.

Ecco alcuni consigli pratici per curare il basilico comprato dal supermercato.

  1. Innanzitutto scegliamo la pianta giusta quando acquistiamo il basilico, cerchiamo piante cespugliose e con una crescita sana. Evitiamo quelle con foglie appassite o segni di infestazione da insetti.
  2.  Le piante di basilico del supermercato sono spesso sovraffollate in vasi molto piccoli. Una volta a casa, è importante travasarle in vasi più grandi dividendole in più contenitori per dare alle radici lo spazio necessario per crescere.
  3. Il basilico necessita di molta luce solare. Posizioniamo il vaso in un’area del balcone che riceva almeno 6-8 ore di luce diretta al giorno, ma attenzione ai raggi troppo intensi che potrebbero bruciare le foglie.
  4. Annaffiamo regolarmente il basilico, mantenendo il terreno umido ma non inzuppato. Evitiamo di bagnare le foglie direttamente per prevenire bruciature e malattie.
  5. Diamo al basilico fertilizzante liquido bilanciato ogni 4-6 settimane per assicurare tutti i nutrienti necessari alla pianta.
  6. Pizzica i germogli terminali per stimolare una crescita più cespugliosa. Raccogli le foglie tagliandole con cura, senza strapparle, per non danneggiare la pianta.
  7. Controlla la pianta per eventuali segni di parassiti e utilizza rimedi naturali come l’olio di neem per trattamenti preventivi.

Seguendo questi semplici passaggi, potremo trasformare il basilico acquistato dal supermercato in una pianta rigogliosa e duratura sul tuo balcone. Non solo avremo a disposizione un’erba fresca per i tuoi piatti, ma potrai anche goderti il piacere di coltivare qualcosa con le tue mani.

Buona coltivazione!

Pubblicato da Salvatore Mancini

Appassionato di graphic design, cucina e orto sul balcone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!