Oggi prepariamo un primo piatto estivo, ottimo anche freddo, dal profumo e sapore coinvolgente: penne con crema di melanzane. La cremosa salsa di melanzane, ottenuta dalla buccia stessa delle melanzane, arricchita con la menta, avvolgerà le penne creando un piatto dal sapore irresistibile.
Le penne con crema di melanzane sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena leggera. Provatelo a preparare e non ve ne pentirete!
RICORDA DI PROVARE ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1- Tagliamo la buccia della melanzana e mettiamola da parte.
2- Tagliamo a piccoli cubetti la melanzana.
3- In una padella versiamo un filo di olio EVO e facciamo cucinare ben bene le bucce della melanzana fino completa doratura, poi mettiamole da parte in un contenitore.
4- In un’altra padella versiamo un filo d’olio EVO, poi i cubetti di melanzana, un po’ di sale, menta fresca o essiccata e cuciniamo a fuoco basso.
5- Nel frattempo versiamo in un mixer le bucce di melanzana, un filo d’olio, frulliamo e in base alla consistenza possiamo aggiungere un filo d’acqua o un altro po’ di olio EVO.
6- Mettiamo la crema da parte e facciamo bollire l’acqua in una pentola, appena arrivata a bollitura versiamo la pasta.
7- A metà cottura versiamo nella padella con le melanzane la crema e mescoliamo bene, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta e continuiamo a cuocere.
8- Quando la pasta sarà al dente, scoliamola e versiamola nella padella con le melanzane e la crema, mescoliamo bene.
9- Ora possiamo impiattare, buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.