Oggi prepariamo la crema di peperoni, una salsa cremosa, saporita e gustosissima, da abbinare a piatti come pasta, pizza, carne, pesce o bruschette.
Ci serviranno soltanto dei peperoni, olio EVO, un pizzico di sale e delle erbe aromatiche come basilico, menta o prezzemolo.
La crema di peperoni è un condimento versatile e personalizzabile in base ai propri gusti. Sperimentate diverse varianti per trovare la vostra preferita!
RICORDA DI PROVARE ANCHE:
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1- Mettiamo i peperoni lavati ed asciugati in una teglia rivestita di carta forno e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 30 min.
2- Mettiamoli in un sacchetto per alimenti e aspettiamo 15-20 min.
3- Trascorso il tempo andiamo a spellare i peperoni, sarà semplice e veloce, occhio a non scottarvi.
4- Tagliamoli a listarelle e andiamo ad inserirli nel mixer, aggiungiamo il basilico e frulliamo fino a raggiungere una crema non troppo densa.
5- Aggiungiamo l’olio EVO, il pizzico di sale e mescoliamo.
6- Ora possiamo travasare la crema in un contenitore, può essere conservata in frigo o in freezer.
Conservazione e consigli
La crema di peperoni può essere conservata in frigo per 10 giorni o congelata in porzioni monodose per un utilizzo successivo.
La cottura dei peperoni può variare in base alla loro varietà. Controllate la cottura con una forchetta: i peperoni sono pronti quando sono morbidi.
Se utilizzate un mixer a immersione con il bicchiere, fate attenzione a non riempire troppo il bicchiere per evitare schizzi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.