La ricetta del CONCENTRATO DI PEPERONCINO

concentrato peperoncino
Print Friendly, PDF & Email

Oggi prepariamo il concentrato di peperoncino piccante, esplosione di sapori e con un duplice utilizzo: con la crema di peperoncino potremo insaporire piatti e pietanze, mentre con l’olio di concentrato extra-piccante creare successivamente oli di diversi livelli di piccantezza.

Un ottimo metodo per utilizzare i peperoncini, oltre a quello di essiccarli.

RICORDA DI PROVARE ANCHE:

Segui il procedimento nel video per fare il concentrato di peperoncino piccante
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Giorni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

q.b. peperoncini piccanti
q.b. sale grosso
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

1- Togliamo il peduncolo da ogni peperoncino. Poi tagliamoli a metà e poggiamo la parte interna sul sale grosso, all’interno di uno scolapasta.

2- Ricopriamo tutti i peperoncini con il sale grosso, e lasciamo che perdano l’acqua di vegetazione per 3-4 gg, andando a pressare di tanto in tanto per favorire la fuoriuscita dell’acqua.

3- Prendiamo i peperoncini (buttate via l’acqua di vegetazione), liberiamoli un po’ dal sale e poggiamoli su un panno asciutto.

4- Versiamo i peperoncini nel mixer (o frullatore) aggiungendo l’1% del peso dei peperoncini in sale fino (esempio: su 100 g di peperoncini aggiungete 1 g di sale) e frulliamo per 15 sec.

5- Aggiungiamo poi il 50% del peso dei peperoncini in olio EVO (di qualità, mi raccomando) e frulliamo ad intervalli fino a raggiungere un composto cremoso.

6- Adesso possiamo invasare il concentrato di peperoncino nel vasetto sterilizzato in precedenza e conservalo in dispensa al buio e al fresco oppure direttamente in frigorifero.

Conservazione e consigli

l concentrato di peperoncino si conserva per un paio di mesi in dispensa, al fresco e al buio, o direttamente in frigorifero.

Per un concentrato di peperoncino più piccante, utilizzare peperoncini di varietà più piccanti.

Il peperoncino può essere irritante per la pelle e le mucose. Indossare guanti e occhiali protettivi durante la preparazione del concentrato di peperoncino.

Entra a far parte della community di @foodandnature_, realizza la ricetta e condividila con l’hashtag #mevenutavoglia. Mostreremo le tue creazioni nella nostra gallery.
Segui le ricette nel canale Whatsapp, ti aspetto!

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Salvatore Mancini

Appassionato di graphic design, cucina e orto sul balcone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!