Graffe napoletane, la ricetta delle ciambelle fritte soffici

Le graffe napoletane sono un dolce tipico del Carnevale, ma la loro bontà le rende perfette per essere gustate in qualsiasi momento dell’anno. Si tratta di ciambelle fritte, morbide e profumate, ricoperte di zucchero semolato. La loro preparazione è semplice e veloce, non richiede ingredienti costosi e il risultato è sempre una vera e propria golosità.

Ottime a colazione bagnate magari nel latte, o come semplice merenda, possiamo farle anche nel forno di casa in forno statico a 180° ed evitare così la frittura. Prepararle in casa per la propria famiglia è proprio una bella soddisfazione e devo dire che… vanno proprio a ruba!

RICORDA DI PROVARE ANCHE:

Segui il procedimento nel video per fare le graffe napoletane a casa
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Metodo di cotturaFornoFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

550 g farina 0
200 g latte
2 uova
60 g zucchero
25 g lievito di birra fresco
70 g olio extravergine d’oliva
1 bustina vanillina

Per la frittura

1 l olio di arachide (oppure olio di semi di girasole)

Passaggi

1- Sciogliamo il lievito nel latte e versiamolo nel contenitore, aggiungiamo le uova, lo zucchero, l’olio e la vanillina.

2- Mescoliamo bene con la frusta e aggiungiamo la farina un po’ alla volta, incorporandola man mano. Quando l’impasto inizia a diventare più solido continuiamo ad impastarlo con una marisa o con un cucchiaio di legno.

3- Lasciamo da parte una piccola quantità di farina e continuiamo ad impastare a mano sul tavolo finché sarà assorbita.

4- Ad un certo punto l’impasto risulterà essere grezzo ed appiccicoso, lasciamolo riposare coperto dal contenitore per 15 min., poi con un giro di pieghe andiamo a renderlo più liscio e forte.

5- Posizioniamo l’impasto in un contenitore leggermente oliato e aspettiamo che raddoppi.

6- Dopo il raddoppio portiamo l’impasto sul tavolo infarinato e con le dita andiamo ad appiattirlo, prima con le mani poi aiutandoci con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di 1 – 1,5 cm.

7- Con un coppa pasta o un bicchiere rovesciato andiamo adesso a creare la forme della ciambella. Con un bicchiere più piccolo creiamo il buco caratteristico al centro, posizioniamole poi su una teglia rivestita da carta forno.

8- Copriamo con un canovaccio per non farle seccare e lasciamo lievitare per altri 20 min.

9- Mentre aspettiamo riscaldiamo l’olio portandolo a 170° circa, poi immergiamo le ciambelle nell’olio bollente, cuocendole qualche minuto per lato, fino a completa doratura.

10- Una volta cotte passiamole nello zucchero ancora calde, saranno super golose!

Conservazione

Le graffe possono essere conservate in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Consigli

Le graffe possono essere decorate con crema pasticcera, Nutella o confettura.

Se non si possiede un termometro da cucina, per controllare la temperatura dell’olio immergere uno stuzzicadenti: se si formano delle bollicine intorno, l’olio è pronto per friggere.

Entra a far parte della community di @foodandnature_, realizza la ricetta e condividila con l’hashtag #mevenutavoglia. Mostreremo le tue creazioni nella nostra gallery.
Segui le ricette nel canale Whatsapp, ti aspetto!

Pubblicato da Salvatore Mancini

Appassionato di graphic design, cucina e orto sul balcone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!