M’è venuta voglia di impasto di PIZZA NAPOLETANA con MIXER

Print Friendly, PDF & Email

Oggi ho provato a preparare la pizza napoletana con un impasto molto particolare, ovvero usando il Mixer Kenwood 4 lame. Si è trattato di un esperimento, infatti le lame non sono adatte ad impastare e il risultato mi ha diciamo… sorpreso!


Condivido il risultato e la ricetta veloce, ottima per quando si è di fretta e si ha pochissimo tempo. Un modo alternativo per quando magari si ha la planetaria fuori uso o non si ha voglia di impastare a mano. La pizza napoletana si presenta con cornicione colorato, morbido e scioglievole, leggermente alveolato, insomma, un gran bel risultato per 2 sole ore di lievitazione.

E se vi state chiedendo se era digeribile… tranquilli, lo era davvero! La cottura l’ho fatta con lo Spice Diavola Pro V2 a quasi 500° per 60 secondi, ma è possibile cuocerla ANCHE NEL FORNO DI CASA

VIDEORICETTA:

Segui il procedimento nel video per preparare la pizza napoletana con il mixer

INGREDIENTI

per 1 pizze da 260 g | 63 % idratazione:
✔️ Farina tipo 00 W260/270 (Caputo Pizzeria) : 155 g
✔️ Acqua: 95 g;
✔️ Sale: 4 g;
✔️ Lievito di birra fresco : 5 g

Cottura SPICE DIAVOLA PRO V2 a 500° per 60 secondi

PROCEDIMENTO:

  • Inseriamo tutta la farina nel mixer, sciogliamo il lievito nell’acqua e versiamola nel mixer insieme al sale
  • Azioniamo il mixer a più riprese, dopo qualche minuto noteremo che l’impasto comincerà a formarsi
  • Una volta formato, tiriamo fuori l’impasto dal mixer e diamogli qualche piega, poi una leggera pirlatura e facciamolo riposare per 30 minuti
  • Dopo 30 minuti diamogli altri 3/4 pieghe, l’impasto adesso sarà molto più liscio, lasciamolo riposare altri 15 minuti
  • Trascorso il tempo diamo all’impasto altre 2 pieghe e facciamo un ultimo riposo da 15 minuti
  • Dopo 15 minuti è arrivato il momento di porzionarlo nel caso abbiate fatto un impasto più grande. Nel mio caso è per una sola pizza, quindi gli diamo una leggera pirlatura finale e andiamo a porlo in un contenitore oliato
  • Lasciamo lievitare fino al raddoppio (o per circa 1h a temp. ambiente di 20/21°)
  • Trascorso il tempo possiamo stendere il nostro panetto ben lievitato, farcirlo e cuocerlo a circa 490/500° per 60 secondi nello Spice Diavola Pro V2 (oppure nel forno di casa)

La pizza è pronta e fumante, pronta per essere assaporata, vi assicuro che è davvero buona come una pizza sfornata da una pizzeria!

Entra a far parte della community di @foodandnature_, realizza la ricetta e condividila con l’hashtag #foodandnature. Mostreremo le tue creazioni nella nostra gallery!

Pubblicato da Salvatore Mancini

Appassionato di graphic design, cucina e orto sul balcone

error: Content is protected !!