Oggi m’è venuta voglia di spaghetti all’assassina, un primo piatto semplice, gustoso e perfetto per chi ama i sapori decisi della tradizione barese.
Non sono semplici spaghetti al pomodoro e grazie alla cottura degli stessi direttamente in padella, otterremo un primo piatto croccante, bruciacchiato e… piccante!
La ricetta originale prevede la padella in ferro perché, conducendo il calore in modo diverso rispetto alla padelle antiaderent,i permetterà una cottura ottimale. Oggi useró peró proprio l’antiaderente e come vedremo il risultato non sarà affatto male.
RICORDA DI PROVARE ANCHE:
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegionePuglia
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1- Aggiungiamo un pizzico di sale alla passata di pomodoro, versiamoci all’interno il concentrato di pomodoro e tutta l’acqua, mescoliamo bene il tutto.
2- Versiamo tutto il brodo ottenuto in una pentola e con fiamma medio-bassa portiamo a bollore, mescoliamo, continuiamo la cottura per qualche altro minuto, poi spegniamo la fiamma.
3- In una padella di almeno 34 cm versiamo l’olio e soffriggiamo l’aglio e il peperoncino. Quando l’aglio è bello dorato possiamo toglierlo e aggiungere il bicchiere di passata di pomodoro.
In questa fase non usate una fiamma troppo alta, la passata a contatto con l’olio potrebbe schizzare un po’ quindi prestiamo un po’ di attenzione.
4- Dopo qualche minuto è giunta l’ora di posizionare i nostri spaghetti nella padella, sulla passata di pomodoro.
5- Spingiamoli ben bene con il mesto verso il basso, a contatto con la padella e lasciamoli sfrigolare per qualche minuto, poi aiutandoci con una pinza giriamoli e con un mestolo cominciamo a risottarli, aggiungendo un po’ alla volta il brodo di pomodoro preparato in precedenza.
6- Ogni volta che gli spaghetti andranno ad assorbire quasi tutto il brodo, voltiamoli e aggiungiamone dell’altro.
7- Il procedimento andrà avanti così per diversi minuti, non allontaniamoci dai fornelli, dobbiamo far “soffrire” ben bene gli spaghetti.
8- Vedremo che poco alla volta gli spaghetti cominceranno a bruciacchiarsi, continuiamo ad aggiungere brodo e a voltarli finché, con la prova dell’assaggio, non saranno belli cotti, bruciacchiati e intrisi del sapore di pomodoro.
9- Impiattiamo e stupiamo i nostri commensali e le loro papille gustative, buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.