Oggi prepariamo il paté di pomodori secchi, una ricetta veloce dal sapore mediterraneo che sorprenderà i vostri ospiti e soprattutto i… nostri palati!
Può essere utilizzato per accompagnare pasta, riso, insalata, delle bruschette, fette biscottare, tartine o friselle se siete in Puglia. Il sapore è semplicemente speciale, il pomodoro, il basilico, la cremosità del tonno, vi verrà voglia di prepararne ancora. Si, perché andrà letteralmente a ruba!
RICORDA DI PROVARE ANCHE:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1- Dopo aver lavato ed asciugato il basilico, facciamo bollire dell’acqua in una pentola, versiamo un pizzico di sale e ,mettiamoci dentro per 5 minuti i pomodori secchi.
2- Scoliamo i pomodori e lasciamoli asciugare. Una volta asciutti versiamo nel mixer il basilico, i pomodori, il tonno ben sgocciolato e una parte di olio EVO.
3- Iniziamo a frullare e aggiungiamo man a mano l’olio rimanente fino a raggiungere la consistenza desiderata.
4- Il paté è pronto e può essere gustato subito.
Conservazione e consigli
Per conservarlo è possibile mettere il paté in vasetti sterilizzati, assicuratevi che sia ricoperto d’olio EVO, si conserva un paio di settimane nel frigorifero.
– Se il paté risulta troppo denso, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva o un po’ di acqua di sott’olio dei pomodori secchi.
– Per un sapore più piccante, aggiungere un peperoncino fresco tritato.
– Per un paté più cremoso, aggiungere un cucchiaio di ricotta fresca.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.