PEPERONCINO IN POLVERE, il “trucco” per farlo bene!

peperoncino polvere ricetta
Print Friendly, PDF & Email

Oggi vediamo come fare il peperoncino in polvere partendo dai nostri bellissimi peperoncini essiccati al sole o nell’essiccatore.

Cosa c’è di particolarmente complicato? Niente! Il mio sarà solo un consiglio per far sì che la polvere di peperoncino rimanga polvere e non si ammassi una volta inserita nel vasetto


Segui il procedimento nel video per fare il peperoncino in polvere

Per prima cosa ci serviranno ovviamente i peperoncini, un tritatutto e un paio di guanti. Si, soprattutto se molto piccanti come questi che sono un mix di habanero e altri peperoncini belli piccanti, il consiglio è di indossare guanti e anche una mascherina se l’avete, eviterete qualche diciamo inconveniente.

  1. Per scelta personale andrò a rendere polvere tutto il peperoncino, sia semi che polpa, questo farà si che la polvere abbia qualche aroma in meno e che sia più piccante, ma voi potrete scegliere di macinare solo il peperoncino, escludendo i semi.
  2. Eliminiamo il peduncolo e andiamo semplicemente ad inserire tutti i peperoncini secchi nel tritatutto. Poi maciniamo tutto finché raggiungiamo lo spessore di granelli che vogliamo.

Ora, il “trucchetto” parte qui: il calore del peperoncino appena macinato potrebbe far diventare il tutto un ammasso di polvere, difficile da utilizzare.

Procediamo così: versiamo tutto su un foglio di carta assorbente e facciamo respirare la polvere, facciamo si raffreddi.
Passati 15-20 min. mettiamo tutto in un vasetto sterilizzato e conserviamo il nostro mix letale di peperoncini, in questa forma potremo tenerla a lungo in dispensa e utilizzarla per insaporire i nostri piatti o farne un buonissimo olio piccante!

Entra a far parte della community di @foodandnature_, realizza la ricetta e condividila con l’hashtag #mevenutavoglia. Mostreremo le tue creazioni nella nostra gallery.

Pubblicato da Salvatore Mancini

Appassionato di graphic design, cucina e orto sul balcone

error: Content is protected !!