Fusilli con crema di zucchine e pancetta affumicata

ricetta fusilli crema zucchine copia
Print Friendly, PDF & Email

I fusilli con crema di zucchine e pancetta affumicata sono un primo piatto gustoso e facile da preparare, perfetto per chi cerca un piatto saporito e veloce da preparare. La crema di zucchine e pancetta affumicata è cremosa e saporita, mentre i fusilli sono perfetti per assorbire il sapore della salsa.

La pancetta affumicata dona un sapore intenso e deciso al piatto, mentre le zucchine lo rendono più leggero e fresco. Un primo piatto perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. I fusilli con crema di zucchine e pancetta affumicata sono un piatto versatile e adatto a ogni occasione. Provali subito e lasciati conquistare dal loro sapore unico e irresistibile!

RICORDA DI PROVARE ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 g zucchina
200 g fusilli
80 g pancetta affumicata
1 spicchio aglio
60 g parmigiano grattugiato
2 pomodori secchi
30 g mandorle pelate
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
2 foglie basilico
q.b. prezzemolo

Passaggi

1- Tagliamo la zucchina a dadini dopo averla lavata e mettiamoli da parte.

zucchine tagliate

2- In una padella versiamo un po’ di olio OVO, prezzemolo e lo spicchio d’aglio e facciamolo dorare per qualche minuto.

aglio padella

3- Togliamo lo spicchio d’aglio e versiamo le zucchine nella padella, chiudendo poi con coperchio. Lasciamo cucinare per 6/7 minuti.

cottura zucchine

4- Nel frattempo in una padella più piccola versiamo la pancetta affumicata, facendola cuocere per qualche minuto, poi spegniamo e mettiamo da parte.

pancetta affumicata

4- Quando le zucchine sono pronte e dorate versiamole nel contenitore del frullatore a immersione, insieme al formaggio, alle mandorle, ai pomodori secchi e un filo di olio EVO.

zucchine minipimer

5- Frulliamo tutto a velocità bassa fino a raggiungere una crema liscia e non troppo densa. Se dovesse essere necessario aggiungiamo un po’ di olio. Teniamo la crema da parte.

crema zucchine

6- Versiamo i fusilli nell’acqua bollente salata e lasciamoli cuocere, nel mio caso 9 minuti.

7- Nel frattempo mettiamo la crema di zucchine nella padella dove abbiamo cucinato le zucchine, versando mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.

crema zucchine padella

8- Quando la pasta è al dente versiamola nella padella con la crema, amalgamiamo bene aggiungendo un altro mezzo mestolo di acqua di cottura.

fusilli crema zucchine padella

9- Impiattiamo i fusilli con la crema di zucchine, versandoci sopra infine i cubetti di pancetta affumicata tenuti da parte in precedenza. Buon appetito!

fusilli crema zucchine

Entra a far parte della community di @foodandnature_, realizza la ricetta e condividila con l’hashtag #mevenutavoglia. Mostreremo le tue creazioni nella nostra gallery.
Segui le ricette nel canale Whatsapp, ti aspetto!

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Salvatore Mancini

Appassionato di graphic design, cucina e orto sul balcone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!