Dopo aver visto come preparare il fantastico olio al basilico e il buonissimo olio piccante, oggi prepariamo l’olio aromatizzato al limone, un condimento dal sapore fresco e profumato, perfetto per esaltare il gusto di vari piatti, soprattutto quelli a base di pesce e le insalate.
RICORDA DI PROVARE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo4 Giorni
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
E’ importante utilizzare limoni biologici o comunque non trattati con pesticidi, per evitare di contaminare l’olio.
1- Con un pelapatate, ricaviamo la scorza dei limoni facendo attenzione a non includere la parte bianca, che è amara.
2- Sterilizziamo un barattolo di vetro con tappo ermetico.
3- Versiamo l’olio extravergine d’oliva nel barattolo, quindi uniamo le scorze di limone. Volendo possiamo aggiungere anche un rametto di rosmarino e un pizzico di pepe bianco per aromatizzare ulteriormente l’olio.
4- Chiudi il barattolo ermeticamente e lasciamo macerare in un luogo fresco e buio per un periodo dai 4 ai 7 giorni. Durante questo periodo, agitiamo il barattolo di tanto in tanto per favorire la diffusione dell’aroma.
5- Trascorso il tempo di macerazione, filtriamo l’olio con un colino a maglie fini per eliminare le scorze di limone e il rosmarino.
Possiamo utilizzare l’olio aromatizzato al limone per condire insalate, pesce, carne, verdure grigliate e arrostite. Può essere un’idea regalo originale e gradita per gli amanti della cucina.
Conservazione e consigli
Conserva l’olio aromatizzato al limone in un luogo fresco e buio per massimo 3 mesi.
Per un tocco di originalità, possiamo utilizzare limoni di varietà diverse, come il limone verde o il limone siciliano.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.