Se pensavi che fare una pizza in teglia a casa fosse difficile, oggi ti farò cambiare idea! In questa ricetta prepariamo insieme una pizza in teglia baciata, perfetta per tutti: con impasto ai pomodori secchi, farcita con mortadella e una croccante granella di pistacchio.
E’ una preparazione semplice e veloce, senza bisogno di impastare: ora non ci sono più scuse per non sorprendere i tuoi ospiti con una pizza dal gusto unico e irresistibile. Non perderti questa ricetta!
RICORDA DI PROVARE ANCHE:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1 teglia 35×24 cm
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per l’impasto
Per la farcitura
Strumenti
Passaggi
1- Sciogliamo il lievito nell’acqua e versiamo il tutto nella farina. Aggiungiamo poi il sale e cominciamo a mescolare.
2- Portiamo con le dita l’impasto dal basso verso l’alto fino a quando non ci sarà più farina libera, copriamo il coperchio e attendiamo 10 minuti.
3- Trascorso il tempo ripetiamo il punto n°2 dando ulteriori pieghe all’impasto. Copriamo per altri 10 minuti circa.
4- Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro, facciamo 5/6 pieghe di rinforzo, una leggera pirlatura e copriamo per 10 minuti.
5- Con le mani un po’ unte d’olio, estendiamo l’impasto tirandolo dai lembi, fino a pochi mm di spessore. Inseriamo all’interno i pomodori secchi tagliati.
6- Richiudiamo a libro formando successivamente una palla e riponiamola nel contenitore unto d’olio coperto da pellicola fino al raddoppio.
7- Ora possiamo procedere con lo staglio: dividiamo l’impasto in 2 parti, diamo qualche piega, pirliamo e posizioniamo i 2 panetti nei rispettivi contenitori oliati. Dovranno raddoppiare.
8- Una volta raddoppiati possiamo procedere alla stesura del primo panetto. Rovesciamolo sulla semola e affondiamo le dita prima sui bordi e poi al centro, dall’alto verso il basso. Poniamolo nella teglia unta d’olio, accertandoci che sia completamente “vestita” dal nostro impasto. Versiamo sopra un filo d’olio EVO.
9- Allo stesso modo stendiamo anche il 2° panetto e posizioniamolo sulla base stesa in precedenza, dovranno… baciarsi! Mettiamo un filo d’olio anche sulla superficie di quest’ultimo.
10- Inforniamo in forno preriscaldato a 250° nella parte inferiore del forno per 10 minuti, poi ulteriori 5 nel ripiano alto.
11- Possiamo adesso sfornare e togliere la pizza dalla teglia, posizionandola su una griglia. Solleviamo il coperchio e passiamo alla farcitura con mortadella, olio, granella di pistacchio (consiglio di aggiungere della stracciatella, sarà una vera goduria).
12- Richiudiamo il coperchio, generoso filo d’olio poi sulla superficie e possiamo tagliarla e gustarla!
Buon appetito!
Nel video in alto sarà possibile seguire al meglio tutti in passaggi!

Conservazione
Una volta raffreddata può essere congelata per un mese circa. All’occorrenza basterà scongelarla e metterla poi in forno al massimo per 3/4 minuti, tornerà croccante e gustosa come appena fatta.

Ti aspettiamo sul canale YouTube, troverai tutte le videoricette per te che ami cucinare!


Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.