Il pane di Altamura è un prodotto tipico pugliese, famoso per la sua crosta croccante e la mollica morbida e alveolata. La ricetta originale prevede l’utilizzo di semola rimacinata di grano duro e lievito madre, ma è possibile prepararlo anche con lievito di birra, il che renderà tutto il procedimento più veloce e il pane avrà comunque un sapore spettacolare!
E’ un prodotto semplice e genuino, perfetto per accompagnare qualsiasi pasto. Proviamo a prepararlo insieme!
Varianti:
– È possibile aggiungere all’impasto 50 g di olive nere snocciolate.
– È possibile sostituire il 10% della semola rimacinata di grano duro con farina di tipo 0.
RICORDA DI PROVARE ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione3 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegionePuglia
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1- Versiamo metà dell’acqua nella ciotola della planetaria, aggiungiamo il lievito e il miele, poi mescoliamo ben bene per fare sciogliere il tutto.
2- Versiamo tutta la semola e cominciamo ad impastare, quando inizia a prendere forma iniziamo a versare l’acqua a filo, un po’ alla volta.
3- Dopo qualche minuto aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare fino ad incordatura, per una decina di minuti.
4- Quando l’impasto si stacca dalle pareti fermiamo la planetaria e lasciamo riposare l’impasto per 10 min circa.
5- Dopo 10 min. ricomincio ad impastare giusto qualche secondo, questo ci servirà per dare all’impasto un po’ di forza in più.
6- Versiamo l’impasto sul banco ricoperto di semola, allarghiamolo leggermente e facciamo delle pieghe a libro, formiamo quindi una palla, diamo una leggera pirlatura con le mani e mettiamo in un contenitore oliato a lievitare per 2 ore.
7- Versiamo nuovamente l’impasto sul banco e dividiamolo in 2 parti.
8- Portiamo i lembi dell’impasto versiamo l’interno a formare una palla e pirliamo. Ripetiamo il procedimento per l’altra palla di impasto.
9- Con la parte esterna della mano andiamo a schiacciare i bordi delle palline in modo tale da creare una forma tipo “cappello”.
10- Posizioniamoli su una teglia rivestita da carta forno, copriamo con un panno e lasciamo lievitare per altri 30-40 min.
11- Trascorso il tempo andiamo a fare dei tagli in superficie profondi circa 1 cm con una lama affilata, come a formare una piccola griglia. Cospargiamo poi la superficie con un po’ di semola.
12- Inforniamo in forno preriscaldato a 240° per 20 minuti al ripiano medio.
13- Spostiamo sul ripiano basso e continuiamo cottura a 220° per circa altri 20 min.
14- Trascorso il tempo spegniamo il forno, lasciamolo però all’interno con fessura aperta per altri 10 min.
15- Lasciamolo raffreddare prima di tagliarlo e…. buon appetito!
Conservazione
Il pane di Altamura con lievito di birra può essere conservato in un sacchetto di carta per alimenti per massimo 3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.